.Il Timbrado Spagnolo

 

Il Timbrado è una razza nata da incroci tra il canarino selvatico, il primitivo canarino di buon canto spagnolo ( Canarino del Pais) e il Sassone. La storia di questo uccellino non ha radici profonde: il suo riconoscimento ufficiale da parte della C.O.M. risale infatti al 1962, mentre nell’anno successivo si sono approvate alcune modifiche allo standar del canto. La sua diffusione al di fuori della Spagna è stata piuttosto lenta, tanto che solamente negli ultimi anni si cominciano a vedere canarini di questa razza anche in Italia. Alle Mostre ornitologiche del nostro paese , inoltre, non compare quasi mai come categoria a concorso, e questo non stimola certo gli allevatori a dedicarsi all’allevamento di questa razza.

...Caratteristiche fisiche

Canarino rusticissimo, il Timbrado ha la taglia ridotta (13-14 cm) e forma allungata e affusolata , molto simile a quella del canarino selvatico. Lo standard ammette tutti i colori, ma la stragrande maggioranza dei soggetti si presenta con mantello uniforme verde screziato; esistono anche, seppure non siano molto diffusi, soggetti pezzati verde giallo, con il verde predominante. Considerati ai limiti dello standard, inoltre, ci sono anche soggetti lipocromici gialli e pezzati con predominanza dei colori chiari. Non sono invece ammessi tutti i colori non naturali, gli occhi rossi le arricciature del piumaggio. Il Timbrado è un canarino vivace, allegro, agile nei movimenti e dotato di un canto sonoro e forte che esegue a becco aperto.

...Il canto

Dal momento che questa è una razza recente e poco diffusa in Italia, interpretarne il canto non è molto semplice. Basti pensare che neppure gli stessi allevatori spagnoli sono d’accordo tra loro su come giudicarequesto cantore.

Almeno due,però, sono le caratteristiche fisse: il canto del Timbrado è vivace e di immediata comprensione anche per l’orecchio meno esperto; inoltre,le differenze tra soggetto esoggetto e tra ceppo e ceppo sono molto evidenti, per cui è indispensabileche la selezione di questa razza venga effettuata nella maniera più accurata possibile per poter raggiungere i livelli delle razze da canto più antiche. Se gli allevatori non troveranno infatti una via comune di selezione , la razza continuerà a essere apprezzata per le doti eclettiche del canto dei singoli soggetti , ma non raggiungerà mai alcuna omogeneità .

La canzone del Timbrado prevede melodie diverse tra loro ,alcune continue e altre discontinue, valutabili per timbro, sonorità e tono. Queste , brevemente, sono le melodie che compongono la canzone del cantore spagnolo:

 Il Timbre metàlico è una nota metallica che ricorda il rumore ripetuto del trillo del campanello elettrico

  • Il Cascabel è un suono sempre metallico , ma piùbasso del precedente, che ricorda quello di un sonaglio. Queste due note, abbassate o alzate di un tono, formano i timbri di unione e le note rullate.
  • La Nota de agua , nota d’acqua, riprende un sordo gorgogliare d’acqua che scorre ed è una nota chiaramente scandita;
  • Il Cloqueos è il suono del chiocciare, un chioccolio con sillabe staccate;
  • Il Castanuela è la nota che riprende il suono delle nacchere; insieme con ilCloqueos, costituisce le Notas esca lonadas
  • I Floreoslentos comprendono due melodie, il Floreos dàsicos e il Floreos adorno, due fraseggi diversi con variazioni di fraseggio e cicaleggio;
  • Le Notas compuestas ( note composte o duetti) possono interessare tutte le melodie e devono dare l’impressione del canto di due soggetti;
  • La Campana è una melodia che fa parte dei Floreos ed è formata da sillabe scandite che ricordano il rintocco delle campane.

 Il Timbrado è una razza che valorizza in qualche modo il canto forte,fresco e sonoro dei comuni canarini da gabbia , amato in tutto il mondo dagli appassionati che non hanno particolari necessità di selezione ai fini competitivi.